Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Paesi

Marocco

Il Marocco è uno Stato dell'Africa settentrionale, situato nell’estremità più occidentale della regione del Maghreb. Il suo territorio è costituito da una zona pianeggiante, che si affaccia sull’Atlantico, e da una regione montuosa percorsa dalla catena dell’Atlante. Il clima è più arido ad oriente mentre la pianura costiera, dove si concentra la maggior parte della popolazione, è beneficiata da un clima caldo umido che consente la coltivazione di tutti i prodotti agricoli mediterranei.

Lungo la fascia affacciata sul Mediterraneo vi sono alcune enclavi spagnole, le più note sono Ceuta e Melilla, di cui il Marocco rivendica la restituzione.

La storia del Marocco, segnata da conflitti fra le dinastie rivali succedutesi al potere, ha reso varia la popolazione. Quella originale è rappresentata dai Berberi, quasi totalmente islamizzati dagli arabi, anche se proprio in Marocco si trova la più numerosa comunità ebraica del Nord Africa, costituita da discendenti di Berberi convertiti al giudaismo prima dell’invasione araba. Quasi due milioni di Berberi vivono nel deserto, si tratta soprattutto di nomadi agricoltori che lavorano nelle oasi, tra questi ci sono i tuareg che utilizzano il tagelmust (un turbante lungo più di 10 metri) per difendersi dal sole e dalle tempeste di sabbia. Nel Sahara occidentale vivono Sahrawi. La forma di governo è una monarchia costituzionale, l’attuale sovrano è Muhammad VI.

Il Marocco è uno dei paesi più dinamici del Nord Africa e ha saputo conciliare le sue tradizioni monarchiche con le tecnologie più moderne.

Le principali risorse economiche sono costituite dalle industrie estrattive, in particolare fosfati e manganese, e da quella turistica che conta su buone infrastrutture alberghiere. Anche l’agricoltura conserva un ruolo importante dando lavoro a circa la metà della popolazione.

Rabat, la capitale, e Casablanca, la città più popolosa e la capitale economica del Paese, si affacciano sull’Atlantico. Fes è la più antica delle città imperiali. Marrakech e Agadir sono mete turistiche di grande rilievo e anche Ifrane, chiamata la “Piccola Svizzera” è una importante stazione sciistica.

Rai.it

Siti Rai online: 847