Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Puntate

Fanta Tiemtorè

Burkina Faso - 'Come è andata a finire'

    » Segnala ad un amico

    Fatì Tiemtorè ha il sangue blu: suo nonno era re. Il padre non ha mai voluto salire al trono, ma ancora oggi quando torna al villaggio, Namiyri, la gente si inchina al suo passaggio.

    Parte da qui il suo viaggio alla scoperta del Burkina Faso, con Davide Demichelis. Africa vera, non solo uno dei Paesi più poveri del mondo. Fra coccodrilli sacri e motorini che invadono le vie della capitale, dai parrucchieri alle pasticcerie di Ouagadougou, emerge uno spaccato di vita africana e delle sue radici.

    Tre anni dopo ritroviamo Fatì nella sua casa di Lecco, ma suo marito non c’è più: si sono separati. E’ stata lei a fare il primo passo. Una scelta non facile, soprattutto per una donna africana, tanto che alcuni esponenti della sua comunità l’hanno emarginata. Fatì spiega come preso questa decisione e come i suoi due figli hanno accettato il nuovo menage familiare. In questi anni ha anche cambiato attività: prima lavorava in una comunità per tossicodipendenti, oggi in un centro anziani. Istituzioni che in Africa non esistono. 

    Rai.it

    Siti Rai online: 847